Con la presente si comunica che il nostro Istituto ha aderito con entusiasmo alla Giornata del Gioco, iniziativa promossa dal Comune di Zagarolo in programma per il prossimo 23 ottobre 2026.
L’evento si inserisce all’interno del progetto regionale “La Città delle bambine e dei bambini” e risponde pienamente ai principi dell’Articolo 31 della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che sancisce il diritto inalienabile di ogni bambina e bambino al gioco, al riposo e alle attività ricreative. Quest’anno l’iniziativa accoglie con forza anche il messaggio lanciato dal Consiglio dei bambini di Zagarolo e Valle Martella, volto a riappropriarsi degli spazi aperti, promuovere la socializzazione all’aria aperta e riscoprire il valore del tempo condiviso lontano dagli schermi digitali.
Le attività didattico-ludiche si svolgeranno all’interno delle singole classi, nella palestra dell’istituto e negli spazi esterni della scuola. Per garantire lo svolgimento dell’evento in totale sicurezza, la strada antistante alla scuola rimarrà chiusa al traffico veicolare per l’intera durata della manifestazione, trasformandosi in un’area di gioco comune fruibile a turnazione.
Le attività prenderanno il via negli spazi antistanti alla scuola dalle ore 9:15. Per consentire una fruizione ottimale e sicura delle aree di gioco, le classi si alterneranno secondo la seguente successione:
Classi Prime ( attività svolte in palestra)
- 1, 2, 3… Stella!
- Semaforo Rosso / Verde
- Mondo
Classi Seconde (ore 9.15)
- Mondo
- Campana
- Ruba Bandiera
Classi Terze (ore 10.15)
- Color color…
- Volano le farfalle
- Non far cadere l’uovo
Classi Quarte (ore11.15)
- Camminata con cucchiaio e pallina
- Campana
- Ruba Bandiera
Classi Quinte (12.15)
- Regina Reginella
- Ruba Bandiera
- 1, 2, 3… Stella!
Si comunica che, in caso di pioggia o maltempo, tutte le attività previste si svolgeranno interamente all’interno della palestra dell’istituto.
Un sentito ringraziamento va alla Sindaca del Comune di Zagarolo, Emanuela Panzironi, e all’Assessora alla Scuola e alle Politiche Educative, Athena Abbas, per la costante sinergia e la promozione di progetti a misura di bambino.
Si ringrazia sentitamente il Corpo di Polizia Locale guidato dalla Comandante Edvige Colagrossi per la preziosa collaborazione nella gestione della viabilità stradale, unitamente ai volontari delle associazioni di Protezione Civile del territorio (Gabi O.d.V.) per il fondamentale supporto operativo e l’assistenza logistica volta a garantire la totale sicurezza di tutte le alunne e di tutti gli alunni. Si ringraziano, infine, i docenti e le famiglie per la consueta e attiva collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Pietro Pascale
Pio Brogno