Oggetto: Uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici –

Autorizzazione all’uscita autonoma.

Si comunica alle famiglie degli alunni frequentanti la scuola secondaria di I grado, che la legge 4 dicembre 2017, n. 172, ha previsto che i genitori, i tutori ed i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, possano autorizzare le Istituzioni scolastiche a consentirne l’uscita al termine dell’orario. La stessa norma ha stabilito che detta “autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza”.

I genitori degli alunni minori di 14 anni, frequentanti la scuola secondaria di I grado, che volessero autorizzare i propri figli ad uscire autonomamente da scuola, terminate le lezioni, possono scaricare il modello per l’Autorizzazione all’uscita autonoma (L. 4/12/2017, n. 172) qui allegato e presente anche nella sezione "Area famiglie - Modulistica Famiglie". Quest’ultimo, debitamente compilato e firmato, nonché corredato dalla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, dovrà essere consegnato al docente di classe entro e non oltre il 20 Settembre 2019.